City Of Guitars torna a Locarno
Sabato 14 e domenica 15 settembre saranno caratterizzati da ospiti d'eccezione tre cui Enrico Ruggeri, Irene Grandi e Tony Hadley
Dopo la moltitudine di eventi che hanno caratterizzato l’estate locarnese, tutto (o quasi) è pronto per questo nuovo appuntamento della City Of Guitars - Locarno Music Week-end.
Una due giorni quella del prossimo fine settimana, che si preannuncia indimenticabile e ricca di sorprese. A rendere speciali le due giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre ci saranno artisti del calibro di Tony Hadley, ex leader degli Spandau Ballet, Enrico Ruggeri, Gazebo e Paul Young, una sensazionale Irene Grandi e uno special Guest sul cui nome tutti stanno facendo le ipotesi più diverse, anche se le sorprese in programma non sono ancora finite.
Per il Sindaco di Locarno Alain Scherrer “è importante sottolineare lo spirito dell’appuntamento ambizioso di fine estate che gli organizzatori della Tycoon Promotion, assieme alla Città, hanno realizzato: un’interazione tra pubblico e artisti, gratuito, dedicato ai giovani, alle famiglie ed agli appassionati di musica in generale. La novità sta anche nel numero di artisti di qualità presenti (oltre 15) ! Un’occasione da non perdere quindi per tutti gli appassionati di musica che potranno anche esibirsi sul palco di una delle Piazze più belle e armoniose sicuramente del Ticino e della Svizzera.”
Ma l’edizione 2019 non rende speciale solo Piazza Grande! Oltre ai momenti dedicati alla musica, anche per quest’anno il comitato organizzativo ha scelto di proporre delle Masterclass (i Clinics) gratuite che si terranno nella corte della Sopracenerina e saranno aperte a tutti gli appassionati di musica e non solo. Orari e dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook raggiungibile dal sito www.cityofguitars.com. Non è necessaria la prenotazione dei posti. Presso la Sopracenerina si svolgeranno lezioni di tecnica impartite da musicisti incredibili quali ad esempio: Massimo Luca, la cui chitarra riempie da sola le pagine di molti momenti della musica italiana. Fabrizio De Andre`, Mina, Francesco Guccini, Paolo Conte, Lucio Dalla, Gianluca Grignani sono solo alcuni degli artisti per i quali l’artista ha suonato, prodotto e scritto musica, a cui va aggiunta la sua avventura musicale piu` emozionante a fianco di Lucio Battisti.
Massimo Varini, un’eccellenza nel panorama musicale. Apprezzato a livello internazionale per le sue doti di chitarrista elettrico ed acustico. Come compositore ha firmato brani unici come “Laura non c’e`" di Nek e creato l’arrangiamento acustico di “E adesso che tocca a me” di Vasco Rossi. Il chitarrista ha suonato per Mina, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e tanti altri artisti e si è detto entusiasta di poter incontrare il pubblico di Locarno.
Luigi Schiavone, uno dei piu` apprezzati chitarristi rock italiani. Oltre che per la sua magistrale abilita` alla sei corde, Luigi e` conosciuto per la sua sensibile e prolifica vena di songwriter: nel corso della sua ultra decennale collaborazione con Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone ha cofirmato capolavori come “Quello che le donne non dicono”, “Polvere”, “La canzone della verita`”, “Je t’aime”. Luigi Schiavone ha messo la propria maestria chitarristica al servizio di tanti artisti, suonando, incidendo e collaborando con Gianna Nannini, Marco Masini, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Anna Oxa, Loredana Berte`, Spagna. Il Maestro Fio Zanotti, la cui lista delle collaborazioni è letteralmente interminabile e spazia da Adriano Celentano a Vasco Rossi da Zucchero, da Eros Ramazzotti ai Pooh.
Ai clinics parteciperanno anche i Guitar Sketch, Paolo Pilo, Claudio Niniano, Luca Sticagnoli, Daniele Bellitto, Carlo Andreoli e Federico Poggipollini, che per l’occasione ha preparato un suo set per la serata di domenica. Una serata, anche quella di domenica, in perfetto stile City of Guitars, per regalare emozioni al pubblico.
Ad accompagnare i musicisti sul palco sarà la resident Band Composta da Gianni Rojatti, Federico Malaman, Andrea Pollione, Federico Paulovich, Rossana Carraro.
Per l’organizzatore Maurizio Naggiar (Tycoon Promotion) “regalare emozioni è una sensazione impagabile, ma diffondere la notizia di questo importante incontro con gli artisti a più persone possibili è altrettanto affascinante per chi ha davvero il pubblico nel cuore”.
L’organizzazione ringrazia la Città di Locarno, l’OTR Lago Maggiore e Valli, Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese, e soprattutto lo speciale supporto di società come Cornèrcard, SamsungPay, APG-SGA, ristorante Blu, EventMore, GK Investment Holding, la Società Elettrica Sopracenerina, principali sostenitori di questa nuova avventura.
Fonte: Ticinonews